Coppa Emilia – 1° Turno – Emilia Romagna
Stadio comunale – Sissa Trecasali (Pr)

Viarolese – Fidenza 2-2 (6-3 dcr): 16’ Tommasini, 20’ Giordani (F), 56’ Ghidoni, 76’ Bottarelli (V)

Viarolese: Panciroli, Bottarelli, Ricci, Violi (68’ Zatelli), Sartori, Colombo, Ghidoni (62’ Nardomarino), Terbonati (C) (85’ Guccione), Belfanti, Marzougui (54’ Vincenti), Stopelli (77’ Luka). All. Sig. Binchi.
Panchina: Lucani, Rosi, Carboni, Secchi, Zatelli, Vincenti, Guccione, Luka, Nardomarino.

Fidenza: Spanu (C), Dattolo, Scaffardi, Piazza, Fontana, Giordani, Chiesa (75’ Capasso), Bocchi, Tommasini, Ciervo (65’ Federigi), Cocchi (75’ Ceri). All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Ceri, Capasso, Cozzani, Federigi, Testa, Ceci, Ibrahimi, Porcari.

Ammoniti: 39’ Bocchi, 78’ Piazza, 95’ Scaffardi (F), 40’ Stopelli, 52’ Sartori (V)


Primo impegno ufficiale della stagione per il Fidenza di mister Bazzarini. Il match contro la Viarolese è valido per il primo turno di Coppa Emilia.

I primi 45’ mostrano una solo squadra in campo: quella ospite.

I bianconeri sfiorano il gol dopo soli 12’ con Tommasini, che sfrutta una rimessa lunga di Scaffardi e, da dentro l’area piccola, si gira e calcia ma Panciroli è attento e mette in corner.

Il gol del vantaggio è rimandato di soli 4’: punizione dalla destra, cross di Ciervo che pesca la deviazione vincente di Tommasini che fa 0-1.

Non passano neanche 5’ che Giordani raddoppia: altra punizione, questa volta dalla parte opposta. Cross di Fontana e colpo di testa del difensore fidentino che insacca nell’angolino, battendo l’estremo difensore avversario per la seconda volta in pochi minuti.

L’ultima azione pericolosa della prima metà di gara è ancora targata Fidenza: azione di contropiede con Bocchi che imbuca Tommasini. Il numero 9 si invola verso la porta ma calcia alto senza inquadrare la porta.

Al rientro dagli spogliatoi la Viarolese sembra essere più aggressiva e motivata rispetto al primo tempo.

Al 56’ i padroni di casa dimezzano lo svantaggio: magia di Sartori che da fuori area mette il pallone sotto l’incrocio con un gran sinistro a giro.

Al 60’ altra grande occasione per la Viarolese, tiro deviato che stava per diventare pericoloso. Decisiva la chiusura di Scaffardi che si rifugia in calcio d’angolo, anticipando il possibile tap-in di Stopelli.

Al 71’ gli ospiti si riaffacciano nell’area avversaria, ancora su calcio piazzato. Fontana crossa in mezzo una palla pericolosa ma nessuno riesce a spizzarla quel tanto che basta per metterla in rete.

La Viariolese prende sempre più campo e al 76’ trova il gol del 2-2: Bottarelli trasforma in rete un cross perfetto da calcio d’angolo. Incornata perfetta sulla quale Spanu c’era arrivato ma non abbastanza in tempo, secondo l’arbitro, per evitare che la palla superasse la linea di porta.

All’88’ Luka ha sui piedi il gol che avrebbe completato la rimonta ma non lo sfrutta: pasticcio della difesa bianconera con Piazza e Spanu che non si intendono regalando il pallone all’attaccante biancoazzurro, il quale conclude alto dopo aver superato il numero 1 ospite.

Un Fidenza a due facce: prima parte ottima, dominata senza concedere nulla agli avversari e controllando il gioco; ripresa, invece, tutta da dimenticare per i ragazzi di mister Bazzarini che permettono alla Viarolese di riprendere fiducia, campo e di trovare i due gol che valgono il pareggio. La partita si deciderà dunque ai calci di rigore.

Dal dischetto è il capitano Spanu l’assoluto protagonista, neutralizzando 2 rigori su 3, quelli di Zatelli e Luka, e regalando al Fidenza il passaggio del turno in coppa.

Per gli ospiti 4 centri su 4, con Fontana, Tommasini, Piazza e Scaffardi freddissimi dagli 11 metri.

I bianconeri, quindi, superano il turno e accedono alla fase successiva, non senza difficoltà.

 

Mattia Dallaturca