Grande vittoria sabato contro lo Zibello e prima vittoria in rimonta della stagione. Cos’è cambiato, cosa vi siete detti tra il primo e secondo tempo? Perché c’è stata una differenza evidente tra i primi e gli ultimi 45’.

Ciao Mattia, allora nel primo tempo eravamo molto contratti dato che venivamo anche da un periodo difficile. Poi dopo il gol avversario, a inizio secondo tempo, abbiamo capito di aver toccato il fondo e abbiamo reagito da grande squadra, portando a casa i 3 punti.

 

Si potrebbe dire che la fortuna sta un po’ girando dopo esservi sempre stata contraria in questo girone d’andata. La fortuna, però, da sola non basta e nonostante lo svantaggio non vi siete disuniti o demoralizzati ma, anzi, sembra che vi abbia dato quella scossa in più per reagire e riprendere in mano la partita. È stato così o mi sbaglio?

Sì, esatto. Dopo lo svantaggio non ci siamo disuniti ma anzi ci siamo compattati ancora di più. Riguardo alla fortuna, sicuramente in questo girone di andata non ci ha aiutato, basta pensare a quanti infortuni abbiamo avuto. Però non dobbiamo attarci a queste cose, ma continuare a lavorare come stiamo facendo.

 

A chiusura dell’anno e del girone d’andata incontrate Vigolzone, seconda in classifica. Venendo da una bella vittoria andrete là con maggiore fiducia e consapevolezza nei vostri mezzi? Che tipo di partita sarà, contando che loro hanno il secondo miglior attacco del campionato e voi la seconda miglior difesa?

Sicuramente sarà una partita tosta come d’altronde tutte le partite in questo girone così equilibrato. Noi andremo a Vigolzone a fare la nostra partita e a cercare di portare a casa punti. La vittoria di sabato ci ha dato fiducia e maggiore tranquillità nel preparare questa partita.

 

L’anno scorso eri all’Alsenese, in Promozione. Cosa ti ha spinto a scendere di categoria e tornare al Fidenza?

Appena ho avuto la prima chiacchierata con il Ds Giordani ho percepito molto entusiasmo e fiducia in questo progetto. Poi un altro elemento importante è stato quello di ritrovare molti miei ex compagni con i quali avevo vinto il campionato qualche anno fa. Ultimo, ma non meno importante, mister Bazzarini mi ha trasmesso fin da subito la sua passione e la sua fiducia.

 

Sei un terzino sinistro che spesso e volentieri segue l’azione e si spinge in avanti. Non ti fai troppi problemi a prenderti qualche rischio perché sai che tanto dietro ci sono Giordani e Piazza a coprirti? Scherzi a parte, è il mister che ti chiede di sovrapporti quando ne hai l’opportunità?

Con Giordani, Piazza e Spanu posso stare veramente tranquillo. Comunque sì, il mister mi chiede appena ho occasione di partecipare alla manovra offensiva, vedremo se riuscirò anche a fare un gol (ride, ndr). Forza Fidenza!