Campionato Prima Categoria – 15^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio comunale – Vigolzone (Pc)

Vigolzone – Fidenza 2 –0: 24’, 33’ El Hamel

Vigolzone: Shelna, Cervini, Cameletti, Borriello, Vecchio, Ciuffo, Franchi (68’ Sherife), Biazzi, Alem (C) (87’ Beghi), El Hamel (88’ Metti), Costa (81’ Sanè). All. Sig. Stefanelli.
Panchina: Karra, Diabate, Sherife, Metti, Sanè, Beghi, Zoumbare, Aradelli.

Fidenza: Spanu (C), El Ati (94’ Pedretti), Scaffardi, Piazza, Giordani, Chiesa (42’ Uni), Ibrahimi, Fontana, Tommasini, Cocchi, Ciervo (42’ Federigi). All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Gnudi, Testa, Capasso, Uni, Ceri, Federigi, Pedretti, Bocchi.

Ammoniti: 31’ Camleletti, 73’ Alem (V), 63’ Piazza (F)

Arbitro: Sig. Orlando Gianluca di Bologna.


Ultima trasferta del girone d’andata (e dell’anno) per il Fidenza, che affronta la seconda della classe, Vigolzone, per cercare di concludere il 2022 nel migliore dei modi. Una sorpresa tra i bianconeri: dopo l’infortunio al naso, Bocchi è tornato ad allenarsi in gruppo e oggi va in panchina, anche se non sarà a disposizione del mister.

Primo tempo che si può riassumere con una parola, anzi due: El Hamel. È lui il protagonista indiscusso che, con la sua doppietta, permette ai propri compagni di condurre per 2-0.

Entrambi i gol sono di pregevole fattura. Il primo, al 24’, arriva dopo l’assist di Franchi che serve il numero 10 al limite dell’area. Sinistro di prima e palla che si insacca sotto al sette. Imprendibile per Spanu.

Nove minuti dopo, altro eurogol: rimessa Vigolzone nella trequarti borghigiana. El Hamel stoppa la palla di petto, si gira e lascia partire una parabola che sorprende Spanu e si infila sotto la traversa. 2-0 al 33’ e partita in discesa per i padroni di casa.

Al 40’ ancora El Hamel sfiora la tripletta. Sinistro dal limite respinto da Spanu, Alem si fionda sulla ribattuta ma il suo tap-in viene murato in extremis da El Ati, miracoloso.

Primo tempo che si conclude con i padroni di casa avanti di due reti. Gli ospiti erano partiti bene, prima di lasciare sempre più campo al Vigolzone e all’estro di El Hamel.

Secondo tempo che prosegue sulla falsa riga del primo. Timida reazione del Fidenza, al 51’, con Tommasini che viene bloccato prima della conclusione, dopo che aveva fatto tutta la fascia sinistra palla al piede.

Nel Vigolzone è sempre one man show. El Hamel va vicino alla tripletta personale prima al 54’ con un destro deviato da dentro l’area che termina alto di poco, poi al 64’ con una punizione dai 30 metri che colpisce il palo interno e si spegne sul fondo.

Al 67’ i bianconeri si rifanno vedere nell’area di rigore ospite. Angolo di Cocchi, spizzata di Ibrahimi e Giordani che per un nulla non arriva all’appuntamento con il gol.

Gli ospiti sono pericolosi soprattutto da palla inattiva. All’87’ ancora da calcio d’angolo Giordani colpisce di testa. La palla viene messa fuori dalla difesa, ma il numero 5 si coordina in mezza rovesciata e il suo tiro diventa un assist per Ibrahimi il cui sinistro però è troppo centrale per impensierire Shelna.

Non ci sono altre emozioni, il Fidenza cede alla superiorità dei secondi in classifica. Risultato giusto per quanto si è visto in campo, con il pressing bianconero che non ha dato i frutti sperati. Il girone di andata (e il 2022) non si conclude nel migliore dei modi per i ragazzi di mister Bazzarini, ma la pausa invernale sarà utile per preparare al meglio il girone di ritorno.

 

Mattia Dallaturca