Campionato Prima Categoria – 1^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio F. Cavagna – Busseto (Pr)

Fidenza – Audax F. 0-0

Fidenza: Spanu (C), Ceri, Dattolo, Scaffardi, Fontana, Testa, Capasso (67’ Ceci (95’ Pedretti)), Bocchi (73’ Bocchi), Tommasini, Ciervo (50’ Cozzani), Cocchi (80’ Federigi). All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Pedretti, Mohamed, Cozzani, Uni, Porcari, Federigi, Ceci.

Audax F: Oliva, Satraniti (46’ Berghenti), Morza, Lorenzano (67’ Neri), Bertinelli, Sika, Barani, Andreoli (60’ Moschini), Corbellini, Prandi (80’ Gennari), Fiorani (C) (73’ Ferrari). All. Sig. Zinzi.
Panchina: Schiroli, Piovani, Borelli, Berghenti, Neri, Gennari, Aiello, Moschini, Ferrari.

Ammoniti: 13’ Corbellini, 92’ Morza (A), 30’ Cocchi, 40’ Fontana (F)

Espulsi: 45’ Corbellini, 63’ Barani

Arbitro: Sig. Orlando Lorenzo Federico di Modena.


Esordio casalingo per il Fidenza che alla prima giornata di campionato incontra l’Audax Fontanellatese.

Come contro la Viarolese, partono subito forte i padroni di casa andando due volte vicino al gol nei primi minuti.
Al 3’ Tommasini mette in mezzo una palla interessante che Cocchi colpisce d’esterno; miracolo di Oliva che la allunga sulla traversa, concedendo solo il corner.

Tre minuti più tardi altra bella occasione per i bianconeri, questa volta con Tommasini che, appena dentro l’area, si gira e calcia ma non inquadra lo specchio. Il numero 9 era stato servito da Bocchi, dopo che quest’ultimo aveva recuperato palla, fermando l’azione avversaria.

Al 21’ Ciervo parte palla al piede da metacampo, tunnel al difensore e sinistro dai 25 metri che impensierisce Oliva che però è attento e respinge.

Al 26’ punizione centrale dai 30 metri, Cocchi va dritto in porta. Palla poco alta sopra la traversa.
La prima mezz’ora è assedio bianconero: al 29’ calcio d’angolo di Ciervo, Cocchi svetta di testa ma è impreciso e conclude fuori da buona posizione.

Da segnalare al 45’ l’espulsione di Corbellini per doppia ammonizione. A costargli cara è stata una simulazione nell’area area di rigore del Fidenza.

Prima frazione controllata dai ragazzi di mister Bazzarini, padroni del gioco e del campo. Gli ultimi dieci minuti la Fontanellatese ha preso più coraggio ma senza mai rendersi pericolosa.

Nel secondo tempo si fanno subito pericolosi gli ospiti: punizione dalla sinistra di Barani che chiama Spanu alla respinta. Lorenzano la rimette in mezzo per Bertinelli, ma Bocchi salva sulla linea prima della conclusione di Fiorani, debole e centrale, che il numero uno fidentino blocca a terra senza problemi.

Al 57’ il Fidenza si rifà pericoloso con il solito Cocchi che da posizione defilata prova a infilare Oliva con un tiro in diagonale, ma senza fortuna.

La partita si innervosisce al 63’: Barani reagisce a un fallo subito da Cozzani tentando di tirargli un pugno. Espulsione diretta e Fontanellatese che rimane in nove uomini.

Il Fidenza attacca per trovare il vantaggio, ma ancora la sfortuna si frappone tra Cocchi e il gol: al 74’ il numero 11 colpisce il palo con un gran destro da fuori area a Oliva battuto.

All’85’ Berghenti, tentando un cross, colpisce una traversa clamorosa con Spanu che calcola male la traiettoria del pallone.

Il Fidenza nel suo esordio casalingo stagionale non va oltre lo 0-0 contro una Fontanellatese che non si è mai arresa, neanche in inferiorità numerica di due uomini. I bianconeri avrebbero meritato i 3 punti per quanto espresso in campo, anche se dopo l’espulsione di Barani sono risultati troppo precipitosi e frenetici nel voler trovare il gol vittoria.

Rimane il rammarico di aver lasciato per strada due punti che alla lunga potrebbero rivelarsi preziosi. La nota positiva, invece, è la solidità difensiva mostrata: Spanu e compagni non hanno mai corso pericoli, nemmeno in parità di uomini.
Ora testa alla prossima partita, in trasferta contro la Borgonovese.

Da segnalare nei minuti di recupero il grave infortunio di Mikele Ceci, portato via in ambulanza. A Mikele va tutto il sostegno della società, oltre che un grande in bocca al lupo per la guarigione. Riprenditi presto Miki che ti aspettiamo in campo più forte di prima!

 

Mattia Dallaturca