Campionato Prima Categoria – 13^ gara di Coppa Emilia – Gir. A – Emilia Romagna
Stadio F. Cavagna – Busseto (Pr)

Fidenza 1 – Pontolliese 2: 56’ Gioacchini (F); 23’, 68’ Visconti (P)

Fidenza: Gallicani, Elezovic (75’ Pedretti), Tesoriati (57’ Satraniti), Verduri, Viglioli (C), Giordani, Bocchi (82’ Formaleoni), Nadotti, Scarinzi (64’ Uni), Bolsi, Gioacchini. All. Sig. Fermi.
Panchina: Gueye, Uni, Masotti, Pedretti, Formaleoni, Ceci, Satraniti.

Pontolliese: Colla, Moggi, Galetti, Stojkov, Toscani, Cavanna, Garilli (C), Ranzani (57’ Filipov), Visconti (92’ Sartori), Tonini, Archieri (62’ Perazzi). All. Sig. Paganini.
Panchina: Chrzanowski, Dordoni, Sartori, Filipov, Milza, Perazzi, Cina, Ceresa, Moscheri.

Ammoniti: 21’ Nadotti, 72’ Bolsi, 85’ Verduri (F); 42’ Cavanna (P)
Espulsi: 64’ Giordani (F)
Arbitro: Sig. Tassi Pietro di Finale Emilia.


Ultima partita del girone di andata tra Fidenza e Pontolliese, separate da soli due punti in classifica.

Gli ospiti sembrano da subito più motivati rispetto ai borghigiani, infatti sono loro le azioni più pericolose della prima frazione.

Al 16’ Archieri va vicino al gol del vantaggio, ma il suo piatto destro non inquadra la porta per questione di centimetri.

Vantaggio rimandato solo di sette minuti: da una punizione a favore del Fidenza parte il contropiede che porta al gol di Visconti, ottimamente servito da un lancio millimetrico di Galetti. Il numero 9 non può sbagliare a tu per tu con Gallicani e sigla il gol dell’ 1-0.

Pontolliese che non si accontenta del risultato e cerca di raddoppiare alla mezz’ora, ancora su contropiede, ma questa volta Visconti, dal limite dell’area, non centra la porta e il suo tiro termina sul fondo.

Nella ripresa non cambia il canovaccio e la Pontolliese va vicino al 2-0 ancora con l’asse Galetti-Visconti, ma il sinistro di quest’ultimo si spegne sul fondo.

Al 56’ il risultato torna in parità: punizione capolavoro di Gioacchini, che dalla trequarti, la piazza direttamente sotto l’incrocio dei pali. 1-1.

Gli ospiti reagiscono subito, ma Aschieri, in netto fuorigioco, spara alto da buona posizione.

Gioacchini ci riprova, ancora su punizione, ma questa volta Colla riesce a bloccare senza problemi.
Al 64’ l’episodio che cambia la partita: Giordani già ammonito stende Visconti lanciato in contropiede. Secondo giallo ed espulsione per il numero 6. Fidenza, quindi, costretto a giocare in 10 per 26’ minuti.

L’uomo in meno si fa sentire e la Pontolliese al 68’ si riporta in vantaggio, ancora con Visconti, che, da due passi, non deve fare altro che spingere in rete il cross di Perazzi. Tutto da rifare per i padroni di casa, nuovamente costretti a inseguire.

Nell’ultimo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, il Fidenza ha la grandissima occasione per pareggiare. Punizione di Verduri, Colla esce ma non trattiene la palla, mischia e il direttore di gara concede rigore per una spinta. Dal dischetto Verduri calcia bene, ma Colla riesce a toccare quel che basta per spingere la palla sul palo e salvare il risultato.

Il match termina 2-1 per la Pontolliese che, di conseguenza, scavalca i borghigiani in classifica. Sconfitta dura per il Fidenza, soprattutto per le poche occasioni da gol create. Domenica prossima contro lo Ziano servirà essere più determinati per ritornare alla vittoria, che manca da due giornate.

 

Mattia Dallaturca