Campionato Prima Categoria – 12^ gara di Coppa Emilia – Gir. A – Emilia Romagna
Stadio Puppo B sintetico – Piacenza (Pc)

Spes Borgotrebbia 1 – Fidenza 1: 20’ rig. Cremona (S); 92’ Scarinzi (F)

Spes Borgotrebbia: Ballerini (C), Battaglino, Lodigiani, Antonio, Rozza, Carini, Ndiaye (67’ Soprani (77’ Montini)), Gazzola, Cremona (46’ Franchi), Melampo, Caputo. All. Sig. Ciotola.
Panchina: Bertuzzi, Bartoli, Franchi, Marchesi, Bisagni, Soprani, Cetti, Stoppa, Montini.

Fidenza: Gallicani, Pedretti (52’ Satraniti), Elezovic (83’ Formaleoni), Nadotti, Verduri, Viglioli, Gioacchini (67’ Scarinzi), Bocchi, Bongiorno (C) (49’ Uni), Cocchi, Ceci. All. Sig. Fermi.
Panchina: Gueye, Uni, Masotti, Treggiari, Formaleoni, Tesoriati, Satraniti, Scarinzi.

Ammoniti: 15’ Cocchi, 40’ Nadotti (F); 36’ Antonio (S)
Arbitro: Sig. Grillo Stefano di Modena.


Reduce dalla vittoria contro Podenzano, il Fidenza vuole continuare la striscia positiva e rimanere in scia per il terzo posto.

Partono male gli ospiti, però, che soffrono la velocità e l’organizzazione dello Spes, che nei primi 5’ va due volte vicino al gol con Ndiaye. In particolare, nella seconda occasione è da segnalare il grande riflesso di Gallicani, che riesce a respingere il tiro ravvicinato del numero 7 piacentino.

Al 20’ cambia il parziale: disattenzione di Elezovic che atterra Caputo in area di rigore. Penalty per lo Spes. Dal dischetto Cremona non sbaglia e fa 1-0 per i padroni di casa.

Il Fidenza è in difficoltà e l’unica occasione degna di nota nella prima frazione è l’azione personale di Ceci, il quale, partendo dalla sua metacampo, salta due uomini, ma non Ballerini che in uscita riesce a parare il tiro.

Pima della pausa Caputo sfiora il gol con un bel sinistro dal limite dell’area che termina di poco a lato.
Secondo tempo povero di emozioni, con lo Spes che sembra avere più in mano il pallino del gioco rispetto ai borghigiani.

Al 73’ Franchi ha sui piedi la palla del 2-0, ma Gallicani compie un altro miracolo e riesce a deviare in corner, tenendo ancora vive le speranze dei suoi.

Pochi minuti dopo Gazzola sfiora l’eurogol colpendo la traversa con un tiro-cross insidioso direttamente da una punizione nei pressi della metà campo.

Tuttavia, proprio quando la partita sembrava non avere più nulla da dire, Scarinzi trova il gol del pareggio al 92’, arrivando per primo sul tiro di Nadotti che Ballerini non è riuscito a trattenere.

1-1 prezioso per i bianconeri che evitano in questo modo di essere sorpassati in classifica proprio dallo Spes, ma che non possono essere soddisfatti per la prestazione offerta.

 

Mattia Dallaturca