Campionato Prima Categoria – 10^ gara di Coppa Emilia – Gir. A – Emilia Romagna
Stadio comunale G. Vagnotti – Polesine Parmense (Pr)

Zibello 2 – Fidenza 1: 24’, 66’ rig. Loschi (Z); 94’ rig. Piccinini (F)

Zibello: Belloni, Testa G., Passera (74’ Santi), Zamboni, Villaggi, Pericotti, Spotti (62’ Morsia), Mirri, Loschi (68’ Rastelli), Marcellini (82’ Pragliola), Di Mauro. All. Sig. Benedetto.
Panchina: Dondi, Delazzari, Mazza, Santi, Testa D., Morsia, Gnocchi, Pragliola, Rastelli.

Fidenza: Gallicani, Piccinini, Pedretti, Verduri, Gioacchini (68’ Satraniti), Giordani, Bocchi (90’ Uni), Bongiorno (C) (62’ Nadotti), Scarinzi (79’ Formaleoni), Cocchi, Bolsi. All. Sig. Fermi.
Panchina: Gueye, Elezovic, Uni, Masotti, Treggiari, Formaleoni, Tesoriati, Satraniti, Nadotti.

Ammoniti: 2’ Giordani, 23’ Pedretti, 52’ Bongiorno, 65’ Gallicani (F) 44’ Zamboni, 46’ Spotti (Z)
Espulsi: 66’ Pedretti (F) (doppia ammonizione)
Arbitro: Sig. Astorri Alessandro Franco di Piacenza.


Sotto la pioggia di Zibello il Fidenza trova la prima sconfitta della gestione Fermi. Come domenica scorsa, anche nella partita di oggi tutte le reti sono state siglate su calcio di rigore.

Partono meglio gli ospiti che nei primi dieci minuti cercano di portarsi in vantaggio sfruttando le ripartenze e i calci da fermo. Prima Cocchi e poi Pedretti, con un bel destro al volo da fuori area, vanno vicino al gol, ma senza fortuna.

Al 23’ lo Zibello entra in area dopo un’azione prolungata. Uno-due tra Loschi e Marcellini che la rimette in mezzo ancora per il numero 9, destro secco e palla che colpisce il braccio largo di Pedretti. L’arbitro non ha dubbi: rigore ed ammonizione per il terzino bianconero.

Dal dischetto Loschi non sbaglia e fa 1-0, nonostante Gallicani avesse intuito l’angolo.

Passano pochi minuti e Bolsi va vicino al gol del pareggio, ma da pochi passi spedisce la palla sopra la traversa, dopo che un rimpallo in area lo aveva favorito.

L’occasione più nitida, però, i borghigiani ce l’hanno l’ultima azione del primo tempo, quando Bolsi viene atterrato al limite dell’area da Zamboni. Cocchi si incarica della battuta, forte, ma sul palo del portiere, il quale non si fa sorprendere, respingendo la conclusione.

Il secondo tempo riprende sempre con il Fidenza che attacca alla ricerca del gol dell’1-1. Al 50’ è Gioacchini a sfiorarlo con un bel sinistro da fuori area. Belloni devia la palla con la punta delle dita e, insieme all’aiuto del palo, mette in corner.

Lo Zibello sembra in difficoltà e gli ospiti cercano di approfittarne: Bocchi crossa al centro per Bolsi che in scivolata non riesce a superare l’estremo difensore biancorosso.

Proprio nel loro momento peggiore, i padroni di casa trovano il 2-0. Pedretti entra in scivolata in area su Loschi, prendendo nettamente prima la palla e poi l’uomo. Per l’arbitro non è così ed assegna il secondo calcio di rigore per lo Zibello con successiva espulsione, per doppio giallo, del numero 2 bianconero. Dagli 11 metri Loschi si conferma freddissimo e infila ancora Gallicani. Partita che si fa ora molto in salita per il Fidenza.

Anche con l’uomo in meno e sotto di due gol, i ragazzi di mister Fermi non si perdono d’animo continuano a spingere: al 77’ Belloni è chiamato ad un grande intervento sul tiro angolato, da fuori area, di Cocchi, smarcato da uno splendido colpo di tacco di Scarinzi.

A cinque minuti dal triplice fischio Verduri colpisce il palo a Belloni battuto. Gli sforzi del Fidenza vengono ripagati solo al 94’ quando il numero 1 biancorosso atterra Bolsi in area, causando fallo da rigore. Dal dischetto Piccinini non sbaglia, ma ormai è troppo tardi.

Il Fidenza esce a testa alta dopo questa sconfitta immeritata. I padroni di casa non hanno mai tirato in porta, ma va dato loro il merito di essere stati più aggressivi e cinici nel concretizzare le poche occasioni avute.

 

Mattia Dallaturca