Campionato Prima Categoria – 21^ gara– Gir. A – Emilia Romagna
Stadio F. Cavagna– Busseto (Pr)

Fidenza 2 – Vigolzone 0: 52’ Scarinzi, 75’ rig. Piccinini

Fidenza: Gueye, Piccinini, Satraniti, Gioacchini, Viglioli (C), Giordani, Bocchi, Uni, Scarinzi, Bolsi, Cocchi. All. Sig. Fermi.
Panchina: Porcari, Pedretti, Verduri, Masotti, Tesoriati, Treggiari, Rastelli, Elezovic, Testa.

Vigolzone: Raffetti, Massari, Carmeletti, Biazzi, Ghilardelli, Iorio, (C), Spreafico, Platè, Zarfano, Sherife, Beghi. All. Sig. Anelli.
Panchina: Giumini, Vecchio, Baldini, Orru, Cervini, Carboni, Dilettoso, Malvicini, Giorgi.

Arbitro: Sig. Orlando Gianluca di Bologna.


Vittoria importante e sorpasso riuscito per il Fidenza che supera 2-0 il Vigolzone grazie alle reti di Scarinzi e il rigore di Piccinini. Partita dominata dall’inizio alla fine, dove si è subito poco o nulla e si è sempre avuto in mano il pallino del gioco.

All’inizio è subito Cocchi ad essere pericoloso, ma il suo tiro termina sul fondo. Poco dopo Cocchi la mette in mezzo per Bocchi, che la impatta di testa trovando, però, solo l’esterno della rete.

Una delle poche occasioni degli ospiti è per Carmeletti, il cui tiro viene respinto da Gueye.

Il Fidenza risponde subito con Piccinini che percorre tutta la fascia senza poi inquadrare la porta e concludendo di poco alto sopra la traversa.

L’occasione migliore del primo tempo per i padroni di casa nasce da una punizione lunga di Gioacchini, Bolsi fa la sponda per Cocchi che colpisce a colpo sicuro, ma Raffetti è bravo a parare.
Giordani si improvvisa regista e lancia lungo Cocchi che calcia al volo. Palla che termina fuori, anche se di poco.

Al 52’ Scarinzi sblocca il risultato: cross di Gioacchini, mischia in area e lo “squalo” Scarinzi di testa insacca il gol del vantaggio. 1-0 per il Fidenza dunque.

I padroni di casa non si accontentano e cercano subito il raddoppio: ancora cross di Gioacchini sul quale si avventa Bolsi ma, ancora una volta, Raffetti è super e nega il 2-0.

Calcio d’angolo di Bolsi battuto molto bene e colpito altrettanto bene da Giordani che di testa non inquadra la porta davvero di un niente.

Infine, al 75’ i bianconeri chiudono definitivamente il match grazie al rigore siglato da Piccinini e conquistato da un immarcabile Cocchi, il quale, prima di ricevere il fallo salta l’avversario con un tunnel secco.

Dopo il raddoppio i padroni di casa gestiscono il risultato fino al triplice fischio finale, portando a casa 3 punti importantissimi per il morale e per la classifica. La zona playout è sempre più lontana, mentre quella playoff non sembra più così irraggiungibile. Guai, però, ad accontentarsi e ad abbassare la guardia.

 

Mattia Dallaturca