Campionato Prima Categoria – 23^ gara – Gir. A – Emilia Romagna
Stadio “F. Cavagna” – Busseto (Pr)

Fidenza 1 – Zibello 1: 59’ Bolsi, 7o’ Rastelli (R)

Fidenza: Gallicani, Pedretti, Testa N. (87’ Elezovic), Gioacchini, Piccinini, Giordani (C), Uni (61’ Bocchi), Verduri, Scarinzi (72’ Viglioli), Bolsi (78’ Bongiorno), Cocchi. All. Sig. Fermi.
Panchina: Gueye, Elezovic, Bocchi, Masotti, Viglioli, Formaleoni, Tesoriati, Bongiorno, Ceci.

Zibello: Dondi, Testa G., Passera, Mazza, Delazzari, Santi (58’ Spotti), Testa D. (46’ Gnocchi), Pericotti (69’ Mirri), Loschi (C) (78’ Morsia), Marcellini, Rastelli. All. Sig. Benedetto.
Panchina: Belloni, Gambara, Zamboni, Di Mauro, Mirri, Morsia, Gnocchi, Spotti.

Ammoniti: 42’ Gioacchini, 77’ Bolsi, 93’ Cocchi (F), 53’ Rastelli (Z)

Espulsi: 70’ Giordani (F)

Arbitro: Sig. Gargano Giuseppe di Bologna.


Primo tempo ricco di emozioni quello tra Fidenza e Zibello, separate da sei punti in classifica.

La prima nitida occasione è per gli ospiti, i quali, su una punizione dai 25 metri colpiscono il palo con il sinistro di Santi. Sulla respinta Rastelli mette dentro in tap-in, ma la sua posizione è irregolare.
Il Fidenza risponde con la stessa moneta. Questa volta è Verduri che con il suo destro a giro scheggia la traversa a portiere battuto.

Al 19’ palla lunga per Rastelli che defilato mette in mezzo per Pericotti che tira male e alto.

Un minuto dopo i padroni di casa si fanno nuovamente pericolosi su calcio da fermo: angolo di Bolsi per lo stacco di testa di Piccinini; Dondi è attento e devia in corner.

Al 29’ gol annullato a Scarinzi per offside. Aveva deviato un tiro da fuori area di Pedretti, giunto al termine di una bella azione in cui i biancoblu avevano recuperato palla grazie ad un pressing alto e intenso.
Ancora il Fidenza si propone in avanti con Bolsi che, da posizione defilata, non riesce ad angolare il destro, centrale e facile per Dondi.

Sul finale della prima frazione un’altra clamorosa occasione per i borghigiani: Cocchi protegge palle, si gira ed effettua un trio-cross che viene deviato di testa da Bolsi; palo pieno e difesa dello Zibello che si salva ancora una volta.
I primi 45 minuti hanno regalato un bello spettacolo, con una partita dura, ma intensa e ricca di emozioni.

La seconda frazione riprende un po’ più a rilento, con le due squadre sempre molto intense e aggressive, ma che faticano ad arrivare alla conclusione.

Al 59’, però, cambia il parziale: lancio lungo di Giordani per Cocchi, il quale appoggia per Gioacchini che a sua volta manda al cross Testa N. Sulla pennellata del terzino arriva l’incornata vincente di Bolsi che pesca l’angolino e batte Dondi. Primo gol stagionale per Bolsi e anche discretamente importante.

Al 70’ lo Zibello trova il gol del pareggio: Passera apre per Mirri che mette dentro per Rastelli che tira ma Gallicani compie un miracolo e salva. Al momento del tiro, però, Giordani lo trattiene per la maglia e dopo aver concesso il vantaggio l’arbitro decide per assegnare il penalty ed espellere Giordani per aver commesso fallo su una chiara occasione da gol. Sul dischetto Rastelli spiazza Gallicani e fa 1-1.

Forte dell’uomo in più lo Zibello spinge per trovare il gol del vantaggio e al 77’ va vicino al gol con Passera che da 30 metri colpisce la traversa. Si salva il Fidenza.

Forcing finale degli ospiti che cercano con insistenza il gol. All’80’ ancora Passera calcia in porta direttamente da una punizione defilata sulla destra, ma Gallicani alza in angolo.

Nei minuti di recupero Mirri serve il subentrato Spotti che punta Pedretti, rientra sul destro ma calcia abbondantemente sul fondo.
L’ultima occasione della partita è ancora per lo Zibello: Passera crossa al centro per Delazzari che spedisce alto da buona posizione.

Il risultato finale è di 1-1. Per quello che si è visto il pareggio è giusto, mentre quello che non si è visto è la differenza di sei punti in classifica. Il Fidenza ha tenuto testa allo Zibello, rispondendo colpo su colpo. Solo il rigore e l’uomo in più hanno salvato gli ospiti e hanno impedito ai padroni di casa di portare a casa i tre punti.
Domenica prossima appuntamento in trasferta contro l’ultima in classifica, Podenzano.

 

Mattia Dallaturca