Campionato Prima Categoria – 2^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio F.lli Curtoni – Borgonovo Val Tidone (Pc)

Borgonovese – Fidenza 1-1: 23’ Cocchi (F), 69’ Ceri (AG).

Borgonovese: Zambianchi, Cortes (57’ Amatruda), Balduzzi (83’ Ferrari), Fellegara, Sonlieti, Benedetti, Lilla, Gennari Marco, Fornaciari (81’ Gennari Mattia), Caporali, Bernini. All. Sig. Ferranti.
Panchina: Ghezzi, Maineri, Ferrari, Bazzarini, Amatruda, Gazzola, Dallavalle, Laurino, Gennari Mattia.

Fidenza: Spanu (C), Ceri (80’ Federigi), Scaffardi, Giordani, Testa, Chiesa (60’ Capasso), Uni (89’ Pedretti), Fontana, Tommasini, Cocchi (95’ Cozzani), Bocchi. All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Piazza, Pedretti, Capasso, Cozzani, Federigi, Ibrahimi, Porcari.

Ammoniti: 26’ Fornaciari, 85’ Gennari Mattia, 87’ Amatruda (B), 30’ Fontana, 58’ Chiesa, 66’ Bocchi, 87’ Scaffardi (F)

Espulsi: 92’ Fontana (F)

Arbitro: Sig. Riccardo Franzoni di Bologna.


Prima di due trasferte consecutive per il Fidenza, che sulla sua strada trova la Borgonovese, reduce da una vittoria esterna alla prima giornata di campionato.

Non passa neanche un minuto che Cocchi va vicinissimo al gol con un bel tiro da fuori area che però termina a lato.

Al 13’ sono i padroni di casa ad avere sui piedi la palla dell’1-0: lancio lungo per Fornaciari che salta Spanu, uscito dai pali per intervenire sul pallone, e serve Caporali che a due passi dalla porta mette fuori.

Poco dopo Bocchi prova un pallonetto per sorprendere Zambianchi, fuori dai pali. L’estremo difensore rossoblu riesce a recuperare la posizione, e con la punta delle dita alza la palla sopra traversa.

Al 23’ l’episodio che sblocca la partita: Uni lancia Cocchi, ma la palla è lunga. Zambianchi interviene per rinviare il pallone, ma è impreciso e colpisce Cocchi. La carambola premia il numero 10 bianconero che a porta vuota segna la rete del vantaggio, trovando il primo gol stagionale.

Prima della pausa Caporali parte dalla trequarti e si invola verso la porta del Fidenza. Entra in area, e da posizione defilata lascia partire il tiro che trova la pronta respinta di Spanu.

Prima frazione che si chiude sul risultato di 1-0 per gli ospiti.

Nella ripresa è la Borgonovese ad essere più pericolosa. Al 49’ Fornaciari prolunga per Caporali che da buona posizione calcia alto.

Al 65’ incursione di Bernini che entra in area ma non trova la porta con il sinistro.

Al 69’ i padroni di casa pareggiano la partita: cross dalla destra, Ceri interviene per anticipare il diretto attaccante ma la colpisce male e infila la palla nella propria porta. 1-1 e un po’ di sfortuna per il Fidenza, che fino a questo momento aveva corso davvero pochissimi rischi.

Al 77’ gli ospiti si rendono pericolosi con una punizione di Cocchi che viene deviata dalla barriera in calcio d’angolo.

All’80’ ancora Cocchi ha sui piedi la palla del 1-2 dopo una rimessa lunga di Giordani, ma il suo tiro d’esterno termina alto, anche se non di molto.

Nel forcing finale bianconero, il solito Cocchi, imbucato da Scaffardi calcia addosso a Zambianchi da distanza ravvicinata.
Finisce in parità il match tra Borgonovese e Fidenza. A decidere il risultato sono state due disattenzioni difensive, da una parte e dall’altra.

Secondo pareggio consecutivo per i ragazzi di mister Bazzarini, che domenica prossima affronteranno la Sannazzarese.

 

Mattia Dallaturca