Campionato Prima Categoria – 3^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio Comunale – Monticelli D’ongina (Pc)

Sannazzarese – Fidenza 1-2: 32’ Ciervo, 18’st Tommasini (F), 26’st Rossi (S)

Sannazzarese: Corbellini, Inghilterra, Molinari, Orrù, Riva (42’st Armani), Girometta (C), Facchini, Prazzoli, Olcese (30’st Delfanti), Cozzi, Rossi. All. Sig. Di Donna.
Panchina: Cassinelli, Cavalli, Delfanti, Armani.

Fidenza: Spanu (C), Dattolo, Scaffardi (7’pt Ceri), Giordani, Testa, Uni, Chiesa, Bocchi, Tommasini, Cocchi (46’st Cozzani), Ciervo (36’st Capasso)., Ciervo. All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Piazza, Ceri, Capasso, Cozzani, Pedretti, Federigi, Porcari, Ibrahimi.

Ammoniti: 11’pt Olcese, 28’pt Riva, 42’st Prazzoli, 47’st Cozzi, 49’st Girometta (S), 6’st Ciervo, 36’st Dattolo, 46’st Chiesa (F)

Espulsi: 40’st Rossi.

Arbitro: Sig. Federico Stano di Modena.


Il Fidenza, a caccia della prima vittoria dopo due pareggi consecutivi, incontra sulla propria strada il Sannazzaro, ultimo in classifica, ancora fermo a 0 punti.

Primo tempo povero di emozioni, con il Fidenza costretto a sostituire dopo soli 7’ Scaffardi per un problema alla caviglia.

L’unica occasione è quella del gol di Ciervo al 32’: Tommasini parte in contropiede e si defila sull’esterno. Cross di trivela per Ciervo che ha il tempo di controllare e mirare l’angolino basso a sinistra, infilando Corbellini. 1-0 per gli ospiti grazie ad una bella ripartenza in contropiede.

Poco prima dell’intervallo, ancora Tommasini calcia da fuori area dopo un’azione personale. Il suo tiro è deviato e finisce in calcio d’angolo.

Secondo tempo decisamente più emozionante, nonostante i tanti falli e le tante interruzioni.

Al 63’della ripresa gli ospiti raddoppiano: Tommasini sfrutta un retropassaggio corto di testa di Riva per il suo portiere. Intercetta il passaggio, salta Corbellini e deposita in rete il 2-0.

4’ dopo calcio d’angolo per il Fidenza: cross di Ciervo per Cocchi che non inquadra la porta; Bocchi rimette in mezzo per Tommasini il cui tiro è deviato e colpisce la traversa.

Al 71’ la Sannazzarese accorcia le distanze con Rossi: azione insistita di Olcese che tira da fuori area. Giordani allontana e dopo diversi batti e ribatti la palla arriva a Rossi che con un destro violento la mette sotto l’incrocio.

Pochi minuti dopo i padroni di casa hanno l’occasione per pareggiare: calcio d’angolo e colpo di testa a botta sicura di Riva. Miracolo di Spanu che, a mano aperta, toglie la palla dalla porta e salva il risultato.

I ragazzi di mister Di Donna cercano disperatamente il gol del pareggio, chiudendo il Fidenza nella propria metà campo e rendendo loro difficili le ripartenze. Il nervosismo, però, prevale e all’85’ Rossi, l’autore del gol, si fa espellere per doppia ammonizione (ammonito prima, applaude l’arbitro per il fallo fischiato e si fa espellere).

I ragazzi di mister Bazzarini trovano i primi 3 punti del loro campionato, dominando i primi 45’ e soffrendo più del dovuto nella ripresa. Tuttavia, rimane una vittoria importante e meritata per quello che si è visto in campo.

La Sannazzarese ha dimostrato di valer molto di più degli 0 punti che recita la classifica, mentre il Fidenza è stato bravo a resistere e soffrire nel quarto d’ora finale del match. Ora appuntamento a domenica prossima, in casa, contro Fiore Pallavicino.

 

Mattia Dallaturca