Campionato Prima Categoria – 5^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio sintetico “Puppo B” – Piacenza (Pc)

Spes Borgotrebbia – Fidenza 2-1: 66’ rig. Ozzola, 76’ Brugnelli (S), 72’ rig. Cocchi (F)

Spes Borgotrebbia: Ballerini, Battaglino (75’ Lodigiani), Mini, Rozza (C), Ozzola, Dosi, Chaula Roger (88’ Montini), Gazzola, Brugnelli (90’ Cordera), Bertelli (70’Dadati), Ranzani (60’ Cetti). All. Sig. Soressi.
Panchina: Di Paola, Bisagni, Cetti, Lodigiani, Montini, Dadati, Lanfranchi, Cassinelli, Cordera.

Fidenza: Spanu (C), Dattolo (46’ Provenzano), Bocchi, Giordani, Testa, Uni (53’ Ibrahimi), Chiesa (90’ Ciervo), Fontana, Tommasini, Cocchi, Ceri (70’ Capasso). All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Scaffardi, Piazza, Capasso, Ciervo, Cozzani, Federigi, Ibrahimi, Provenzano.

Ammoniti: 15’ Dattolo, 50’ Uni, 55’ Provenzano (F), 57’ Ranzani, 63’ Chaula Roger (S)

Arbitro: Sig. Nid Bella Karim di Bologna.


Dopo l’eliminazione in Coppa Emilia, il Fidenza cerca riscatto in casa della capolista Spes.

Primo tempo povero di emozioni con poche occasioni sia da una parte che dall’altra.

Al 14’ Battaglino sgaloppa sulla fascia e serve Bertelli che da buona posizione strozza troppo la conclusione che termina sul fondo.

Al 18’ rinvio di Spanu per Cocchi. Ottimo stop, non altrettanto il tiro di sinistro che non centra la porta difesa da Ballerini.

Al 25’ lancio lungo di Giordani per Chiesa che dal limite sinistro dell’area prova a sorprendere l’estremo difensore avversario, ma il tiro è centrale e viene bloccato in due tempi.

Nei primi 45’ non ci sono altre occasioni da segnalare. Partita molto tattica con le squadre che, fino ad ora, si sono preoccupate più a non subire che a cercare il gol.

Secondo tempo che riparte sulla scia del primo con poche occasioni pericolose.

Al 65’ l’episodio che sblocca il risultato: discesa di Battaglino che sfida Bocchi nell’uno contro uno; il numero 3 bianconero cerca di contenere la corsa del suo diretto avversario ma, secondo il direttore di gara, lo fa in modo irregolare causando il calcio di rigore.
Dal dischetto va Ozzola che rimane freddo e spiazza Spanu. Terzo rigore consecutivo fischiato contro il Fidenza nelle ultime tre partite tra campionato e coppa.

Al 71’ Rozza, in area di rigore, commette fallo su Tommasini che protegge benissimo la palla. Cocchi dal dischetto non sbaglia e riporta il risultato in parità.

Al 76’ cambia ancora il parziale: Lodigiani, entrato da poco, mette in mezzo un cross pericoloso dalla sinistra sul quale si avventa Brugnelli, che di testa trafigge Spanu. 2-1 e padroni di casa nuovamente in vantaggio.

Al 79’ bella azione costruita degli ospiti, i quali si rendono pericolosi con l’asse Cocchi-Tommasini: quest’ultimo imbuca il numero 10 che con il sinistro non riesce a trovare la doppietta personale. Bella parata di Ballerini, bravo a rimanere in piedi fino all’ultimo.

Il Fidenza cerca il gol del pareggio ma senza trovare grandi soluzioni: al 92’ Ibrahimi mette in mezzo per Tommasini che, di testa, non inquadra la porta.

Al 95’ Dadini ha sui piedi la palla del 3-1 ma il suo esterno destro finisce di poco a lato del palo difeso da Spanu.

Sconfitta esterna per i ragazzi di mister Bazzarini che, alla fine, si devono arrendere alla capolista Spes, nonostante una partita giocata alla pari. Dopo il gol del pareggio di Cocchi, l’unica leggerezza difensiva è costata cara ai bianconeri, che tornano da Piacenza con 0 punti.
Per quanto visto in campo il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

 

Mattia Dallaturca