Campionato Prima Categoria – 6^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio “F. Cavagna” – Busseto (Pr)

Fidenza – Lugagnanese 1-1: 2’ Ibrahimi (F), 14’ Campana (L)

Fidenza: Spanu (C), Dattolo, Testa (29’ Ceri), Piazza (67’ Scaffardi), Giordani, Ibrahimi (75’ Uni), Chiesa (60’ Cozzani), Bocchi, Tommasini, Cocchi, Ciervo (56’ Provenzano). All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Ceri, Pedretti, Uni, Cozzani, Federigi, Provenzano, Scaffardi, Fontana.

Lugagnanese: Draghi, Calegari (88’ Dalla Bella), Albastroiu,, Ratti, Sabini, Piccinini, Negrello (67’ Casarola), Visoni, Campana (C) (80’ Borella), Marcellini, Aiolfi. All. Sig. Brodesco.
Panchina: Bersani, Dalla Bella, Jesini, Vincini, Veneziani, Barra, Casarola, Martino, Borella.

Ammoniti: 19’ Ibrahimi, 40’ Piazza, 46’ Tommasini (F); 21’ Albastroiu, 45’ Ratti (L)

Arbitro: Sig. Fontanelli Luca di Reggio Emilia.


Il Fidenza, a caccia di una vittoria che manca da troppo tempo, incontra la Lugagnanese dell’ex Piccinini.

I padroni di casa partono in quinta e dopo appena due minuti sono già in vantaggio: punizione di Testa che pesca Ibrahimi. Colpo di testa respinto da Draghi che però non può nulla sulla ribattuta ravvicinata dello stesso Ibrahimi, cha fa 1-0.

Il vantaggio bianconero dura appena 12’: sempre da palla inattiva Marcellini scucchiaia per Campana che scatta sul filo del fuorigioco e da solo davanti a Spanu non sbaglia. 1-1 e palla al centro.

I ragazzi di mister Bazzarini sono padroni del campo e non concedono più nulla agli ospiti, bravi a sfruttare l’unica occasione concessa loro.

Al 26’ angolo di Ciervo dalla destra. La palla sfila e arriva a Cocchi che con il petto non inquadra la porta.

Al 35’ Ibrahimi lascia partire un gran sinistro da fuori area che impensierisce Draghi costretto a mettere in angolo.

Dal corner successivo ancora l’asse Ciervo-Cocchi è pericoloso, con quest’ultimo che colpisce la traversa dopo un destro violentissimo.

Il primo tempo si conclude senza altre occasioni degne di nota. Il Fidenza meriterebbe il vantaggio per quanto fatto vedere in campo; la Lugagnanese, invece, fatica ad arrivare al tiro e sembra subire l’asfissiante pressing fidentino.

Secondo tempo più equilibrato con i padroni di casa che risentono un po’ delle tante energie spese durante tutta la partita e non riescono a trovare l’episodio favorevole per ottenere i tre punti.

Al 58’ la Lugagnanese si rende pericolosa con un tiro-cross di Calegari, dopo una punizione battuta velocemente da metà campo.

Al 70’ angolo di Cocchi per la testa di Giordani. L’incornata non è fortunata e termina a lato.

All’84’ gli ospiti si rendono pericolosi in contropiede: ripartenza di Visoni che serve Calegari sulla destra. Cross basso e rimpallo che favorisce Aiolfi, ma il suo tiro viene sventato da Giordani che allontana il pericolo.

Termina 1-1 la partita tra Fidenza e Lugagnano. Due punti persi per i bianconeri e 1 punto guadagnato per i ragazzi di mister Brodesco. Tuttavia, la prestazione è stata più che buona ma, come è spesso capitato quest’anno, è mancato il guizzo decisivo per vincere la partita.

Diversi anche gli episodi dubbi avvenuti nell’area di rigore del Lugagnano, nessuno dei quali è stato ritenuto punibile con il calcio di rigore secondo l’arbitro del match.

La prossima settimana il Fidenza sarà impegnato sul difficile campo della Sarmatese.

 

Mattia Dallaturca