Campionato Prima Categoria – 7^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio comunale “Cuminetti” – Sarmato (Pc)

Sarmatese – Fidenza 2-1: 35’ Lodigiani, 78’ Squintani (S), 51’ pt Tommasini (F)

Sarmatese: Sozzi, Malvicini, Varesi (70’ Enrici), Ferdenzi, Scotti, Foppa (76’ Ghisoni), Groppi, Bontempi (61’ Bocciarelli), Lodigiani (64’ Nani), Squintani (86’ Mbaye), Lo Nardo (C). All. Sig. Caragnano.
Panchina: Di Napoli, Enrici, Ghisoni, Bocciarelli, Giovilli, Gjerji, Nani, Mbaye, Volpe.

Fidenza: Spanu (C), Ceri (57’ Scaffardi), El Ati (90’ Fontana), Piazza, Giordani, Ibrahimi, Cozzani (10’ Ciervo), Bocchi, Tommasini, Cocchi (86’ Federigi), Provenzano. All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Capasso, Fontana, Uni, Chiesa, Federigi, Ciervo, Pedretti, Scaffardi.

Ammoniti: 16’ Lo Nardo (S), 38’ Ceri, 92’ Federigi, 94’ Provenzano (F)

Arbitro: Sig. Orlando Lorenzo Federico di Modena.


Il Fidenza, a caccia di una vittoria dopo tre giornate di astinenza, incontra la Sarmatese, che precede i bianconeri in classifica di un solo punto.

Il match inizia nel peggiore dei modi possibili per gli ospiti che dopo neanche 30 secondi perdono Cozzani (alla prima da titolare), costretto ad abbondonare il terreno di gioco in barella dopo uno scontro di gioco. Al suo posto Ciervo.

Al 15’ i padroni di casa si rendono pericolosi con un calcio piazzato: cross in mezzo intercettato da Giordani che colpisce male di testa e rischia l’autogol. Spanu toglie la palla dall’incrocio e salva il risultato.

Al 22’ sugli sviluppi di un corner Bontempi cerca e trova Ferdenzi, il quale di testa gira alto, sopra la traversa.
La Sarmatese insiste e al 35’ passa in vantaggio grazie ad un bel contropiede: Squintani prolunga di testa per Lodigiani che sorprende la retroguardia bianconera e a tu per tu con Spanu non sbaglia e fa 1-0.

Il Fidenza calcia poco verso la porta ma si rende spesso pericolosa grazie ad un bel movimento di palla e alla spinta dei terzini, in particolare Ceri che diverse volte è stato autore di ottimi cross non sfruttati dai suoi compagni.

Nei 12’ di recupero del primo tempo i ragazzi di mister Bazzarini trovano il pari: punizione conquistata da El Ati. Ciervo riceve palla e serve il taglio sul primo palo di Tommasini, che con il piattone buca Sozzi e porta il risultato in parità.

Prima frazione che termina in parità. Partita vivace, corretta e ad alta intensità, nonostante le poche nitide occasioni da ambo i lati.

Il Fidenza continua a costruire molto, ma fatica ad arrivare al tiro. Al 54’ i padroni di casa hanno una clamorosa occasione con Squintani, che riesce ad arrivare davanti a Spanu grazie a un rilancio della propria difesa che coglie in controtempo Giordani. Il Numero 10 colpisce a botta sicura ma non ha fatto i conti con la manona di Spanu che nega all’attaccante la gioia del gol e mantiene il risultato in parità.

Nel momento migliore degli ospiti arriva la doccia gelata: Bocciarelli ruba palla a Piazza e imbuca Squintani, il quale arriva nuovamente davanti a Spanu, cerca di saltarlo ma viene fermato da Bocchi. La palla rimane in area e lo stesso numero 10 gialloblù è il più veloce ad avventarcisi e a siglare il gol del vantaggio al 78’.

All’82’ la Sarmatese va vicinissima al 3-1 che avrebbe di fatto chiuso la partita. Bocciarelli commette fallo su El Ati, visto ma non fischiato dal direttore di gara, serve Nani tutto solo in area che da due passi spreca e mette a lato.

Al 95’ ripartenza dei padroni di casa e lancio lungo per Mbaye. Entra in area e punta Giordani, doppio passo e destro che gira troppo poco per impensierire l’estremo difensore fidentino.

Seconda sconfitta consecutiva in trasferta per il Fidenza, che paga due contropiedi ben orchestrati dai ragazzi di mister Caragnano. Risultato che però è bugiardo per quanto visto in campo: i bianconeri sono stati padroni del gioco per tutti i 90’ minuti concedendo solo azioni di rimessa agli avversari. Per l’ennesima volta in questo avvio di stagione è mancato il guizzo vincente e un po’ di fortuna, all’interno di una squadra falcidiata dagli infortuni, soprattutto nel reparto difensivo.

Tra le note positive sicuramente l’alta intensità avuta per tutto il match, la velocità nel giro palla e le belle azioni corali costruite. Da segnalare anche la prestazione autorevole del giovane El Ati, all’esordio stagionale in prima squadra.
Inoltre, un grande in bocca al lupo a Cozzani per l’infortunio al ginocchio sinistro, sperando che non sia nulla di grave e di riaverlo presto a disposizione. Forza Sebastian!

 

Mattia Dallaturca