Campionato Prima Categoria – 11^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio “S. Tabloni” – Soragna (Pr)

Soragna – Fidenza 0-0

Soragna: Bonafini, Spocci, Libreri, Viglioli, Pettoruti, Maccini, Petrelli, Boselli (70’ Durante), Testa A. (C), Dioni (90’ Maisanche), Manghi (78’Godi). All. Sig. Balboni.
Panchina: Iannone, Montanari, Durante, Ballarini, Godi, Saccani, Tassi, Maisanche.

Fidenza: Spanu (C), El Ati (72’ Testa N.), Scaffardi, Piazza, Giordani, Ibrahimi, Bocchi, Uni (66’ Chiesa (85’ Federigi)), Tommasini (90’ Ceri), Cocchi, Provenzano. All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Ceri, Capasso, Porcari, Chiesa, Federigi, Zani, Testa N., Pedretti.

Ammoniti: 11’ Maccini (S), 21’ Ibrahimi, 64’ Cocchi, 69’ Chiesa, 88’ Tommasini (F)

Arbitro: Sig. Rossetti Andrea di Parma.


Undicesima giornata che si apre con il derby tra Soragna e Fidenza, anticipo del sabato pomeriggio, che si disputerà in un clima freddo e uggioso.

Primo tempo bloccato e confusionario con nessuna delle due squadre che riesce ad imporsi sull’altra. Poche anche le occasioni nitide sia per i padroni di casa che per gli ospiti.

Al 10’ Dioni crossa al centro per la spizzata di Testa A., facile però per Spanu.

Al 22’ forse l’occasione migliore dei primi 45’: punizione dal limite di Petrelli che colpisce bene la palla, scavalca la barriera e impegna Spanu nella respinta in corner.

Al 26’ calcio d’angolo di Cocchi, stacco di Provenzano ma palla che termina alta.

Il Fidenza non si è mai reso davvero pericoloso nella prima frazione, nonostante una manovra costruita alla quale è spesso mancato l’ultimo tassello per essere finalizzata a dovere.

In generale, nessuna delle due squadre sta provando l’affondo decisivo, preoccupandosi maggiormente a non commettere errori.

Gli ospiti cambiano atteggiamento nella ripresa, spingendo molto di più per cercare il gol.

Al 54’ Uni lancia lungo. Bonafini esce ma non trattiene la palla. Tommasini si avventa sul pallone e colpisce a porta vuota, ma la difesa respinge in angolo. Sul corner seguente di Cocchi, Bocchi fa la sponda di testa per Giordani che si coordina con il sinistro senza però inquadrare la porta.

Al 59’ Tommasini se ne va via sulla destra e si accentra. Serve Provenzano che al limite dell’area fa finta di calciare col sinistro, rientra sul destro, ma la sua conclusione è centrale e non impensierisce Bonafini.

Al 63’ gran recupero palla di Bocchi che lancia Tommasini. Il numero 9 prolunga di testa per Cocchi che dopo due passi calcia con il destro, ma l’estremo difensore neroverde blocca in tuffo.

Il Fidenza concede poco, ma all’81’ rischia grosso: lancio lungo in area di Libreri, uno-due volante tra Testa A. e Dioni, con il primo che conclude dall’altezza del dischetto con scarsa precisione e la palla finisce alle stelle. Bianconeri fortunati in questa occasione.

Cercando il gol vittoria, gli ospiti si scoprono dietro e al 91’ rischiano la beffa: cross di Durante, bello stop di Maisanche che si gira e calcia, chiamando Spanu alla risposta.

Nonostante i 4’ di recupero il derby non si sblocca e termina 0-0. Risultato tutto sommato giusto con nessuna delle due squadre che ha meritato più dell’altra.

Nel primo tempo il Soragna è parso più organizzato, mentre nella ripresa è stato il Fidenza ad avere in mano il pallino del gioco senza però riuscire a concretizzare le diverse occasioni avute. Nel forcing finale tanta confusione e molto nervosismo da ambo le parti.

Ora appuntamento a domenica prossima dove ad attendere il Fidenza ci sarà la Pontolliese Gazzola.

 

Mattia Dallaturca