Campionato Prima Categoria – 16^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio comunale – Fontanellato (Pr)

Audax Fontanellatese – Fidenza 0-0

Audax Fontanellatese: D’Apolito, Ceri (95’ Dattolo), Morza (C), Bertinelli, Barbarini, Giordani G., Barani, Fanzaghi, Mesoraca (87’ Menozzi), Ferrari, Fiorani. All. Sig. Rovito
Panchina: Oliva, Lorenzano, Menozzi, Frati, Dattolo, Prandi, Gennari, Corbellini, Schiroli.

Fidenza: Spanu (C), El Ati, Berghenti, Piazza, Giordani A., Scaffardi, Ibrahimi, Uni (80’ Federigi), Tommasini (91’ Chiesa), Cocchi, Ciervo (63’ Fontana). All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Gnudi, Pedretti, Testa, Chiesa, Capasso, Federigi, Fontana, Bocchi.

Ammoniti: 33’ Giordani G., 80’ Barbarini, 85’ Fiorani (A), 68’ Giordani A., 85’ Scaffardi (F)

Arbitro: Sig. Rossetti Andrea di Parma.


Dopo la sosta invernale, riparte il campionato con il Fidenza che affronta l’Audax, ultimo in classifica, ma che all’andata era riuscito a strappare un punto ai bianconeri.

Primo tempo equilibrato, con una buona intensità anche se regala poche occasioni da gol, da una parte e dall’altra.

Dopo 10’ Cocchi si presenta in area avversaria: cerca un filtrante per Tommasini che viene ribattuto dalla difesa. La palla ritorna al numero 10 che calcia di prima intenzione. Gran botta ma imprecisa.

Al 23’ rispondono i padroni di casa: azione personale di Fiorani che poi tenta di sorprendere Spanu con un destro a giro da posizione quasi proibitiva. L’estremo difensore bianconero è attento e bravo ad allungarsi e deviare in angolo.

Al 37’ ancora Audax arriva al tiro con Ferrari dal limite dell’area, imbucato da Morza. Conclusione centrale, facile per Spanu.

Sullo scadere del primo tempo ancora Ferrari si rende pericoloso con una posizione vicina al limite dell’area. La palla scavalca la barriera ma termina a lato.

0-0 risultato più che giusto per quanto visto in campo, almeno nei primi 45’. Nessuna delle due squadre ha dato la sensazione di essere superiore all’altra o quantomeno di meritare il vantaggio.

Al 52’ la migliore palla gol del match per gli ospiti: lancio millimetrico dalla difesa di Giordani per Cocchi che, in area di rigore, ha il tempo di stoppare, girarsi e concludere ma D’Apolito si supera e respinge il tiro.

Non si fa attendere la risposta dei padroni di casa. Barani taglia in due il campo e serve Fiorani con un bel filtrante. Il numero 11 gialloazzurro tira di sinistro da posizione defilata con la palla che termina sull’esterno della rete.

Al 73’ altra grande occasione per gli ospiti: rimessa lunga di Giordani; Cocchi stoppa con il petto e si inventa una rovesciata che D’Apolito riesce a sfiorare con la punta delle dita e deviare sulla traversa. Tanta sfortuna qui per il Fidenza.

I ragazzi di mister Bazzarini provano a spingere per trovare il gol del vantaggio, ma il colpo di testa di Ibrahimi all’81’ su cross di Fontana non crea preoccupazioni all’estremo difensore ospite.

Nel primo dei cinque minuti di recupero, il neoentrato Menozzi spaventa il Fidenza: punizione dai 25 metri che dà solo l’illusione ottica del gol, prima di spegnersi sul fondo.

Pareggio a reti bianche che sicuramente non fa felice il Fidenza. Nei 180’ tra andata e ritorno, i bianconeri non sono riusciti a fare gol alla difesa dell’Audax, sempre molto attenta a non lasciare spazio alle punte fidentine. Risultato comunque giusto per quanto visto in campo.

Nonostante abbia avuto le occasioni migliori, il Fidenza ha creato troppo poco per poter meritare i 3 punti. Ora appuntamento a domenica prossima, quando al Cavagna di Busseto arriverà la capolista Borgonovese.

 

Mattia Dallaturca