Campionato Prima Categoria – 17^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio “F. Cavagna” – Busseto (Pr)

Fidenza – Borgonovese 1-1: 33’ rig. Cocchi (F), 51’ rig. Caporali (B)

Fidenza: Spanu (C), Berghenti, El Ati, Piazza, Giordani, Testa, Ibrahimi, Fontana (77’ Ciervo), Tommasini (62’ Federigi), Cocchi, Uni. All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Gnudi, Pedretti, Chiesa, Capasso, Federigi, Ciervo, Bardeli, Bocchi.

Borgonovese: Ghezzi, Lilla (C), Maccabruni, Fellegara, Battini, Sonlieti, Lucchini (66’ Gennari M.), Gennari, Fornaciari, Caporali, Bernini. All. Sig. Ferranti.
Panchina: Zambianchi, Benedetti, Cortes, Balduzzi, Ferrari, Metti, Martinez, Dallavalle, Gennari Mattia.

Ammoniti: 45’ Fellegara, 73’ Battini, 88’ Maccabruni (B), 82’ Ibrahimi, 89’ Piazza, 95’ Giordani (F)

Arbitro: Sig. Leotta Manuel di Bologna.


Dopo il deludente pareggio a reti bianche di domenica scorsa contro l’Audax, il Fidenza cerca riscatto contro la capolista Borgonovese.
Mister Bazzarini conferma la difesa a 3, con Berghenti ed El Ati che agiranno sulle fasce, mentre Uni viene lanciato in un inedito tridente offensivo.

Grande primo tempo del Fidenza che chiude ogni spazio possibile agli avversari, rendendo loro difficile andare al tiro e creare occasioni pericolose.

Al 2’ Bernini si mette in proprio e parte dalla sinistra. Si accentra e lascia partire un destro a giro che Spanu respinge in angolo.

Un minuto dopo i padroni di casa rispondono per le rime. Testa mette in mezzo per la sponda di testa di Giordani che trova Tommasini in mezzo all’area. Girata deviata in corner.

Al 31’ Uni allarga per Cocchi che pesca Fontana libero dal limite dell’area. Destro violento che non si abbassa abbastanza e termina alto.

Al 32’ l’episodio che sblocca la partita: lancio di Testa per Berghenti che prolunga per Tommasini. Il numero 9 è velocissimo ad avventarsi sul pallone, anticipando Battini che lo stende. Per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va Cocchi che batte Ghezzi, nonostante avesse intuito la direzione.

Al 37’ gli ospiti si riaffacciano nella metà offensiva con Caporali che sfrutta una mischia e calcia in porta da distanza ravvicinato, ma la sua conclusione viene smorzata dalla difesa.

Sul finire di primo tempo Cocchi va due volte alla conclusione da fuori area. La potenza c’è, meno la precisione ed entrambi i tiri non inquadrano la porta.

Al 45’ Ibrahimi prova a pescare il jolly direttamente da punizione. Tiro violento, ma impreciso.

Prima frazione che vede il Fidenza in vantaggio per 1-0. Parziale giusto per quanto visto in campo, con la capolista che fatica a costruire e ad arrivare davanti a Spanu. Merito dell’organizzazione difensiva dei bianconeri, sempre molto attenta e vigile.

Inizia nei peggiori dei modi il secondo tempo del Fidenza. Al 50’ sul cross a mezza altezza di Bernini, Fontana sfiora con il braccio. Per l’arbitro è sufficiente per decretare il secondo rigore di giornata. Caporali è freddissimo e dagli undici metri spiazza Spanu. 1-1 e match di nuovo in parità.

Galvanizzato dal gol, Caporali ci riprova al 58’ quando, dopo una bella azione corale, entra in area, si defila e calcia in porta. Bravo Spanu ad allontanare il pericolo.
Poco più di un minuto dopo, sempre Caporali cerca di infastidire la retroguardia fidentina con un sinistro debole che si spegne sul fondo.

Al 61’ Bernini crea il panico sulla sinistra. Cross in mezzo per Lucchini che stoppa e conclude incrociando. Pallone che termina a pochi centimetri dal palo.

I padroni di casa si ricompattano e al 78’ sfiorano il 2-1. Rinvio di Spanu, Ciervo lancia Cocchi che di prima intenzione prova a sorprendere Ghezzi, fuori dai pali, con un pallonetto. La sfera, però, accarezza solo il palo esterno.

Minuti finali concitati ma con poche occasioni concrete. Il Fidenza porta a casa un punto importante contro la capolista, dimostrando, come all’andata, che di potersela giocare alla pari con chiunque. Un po’ di sfortuna nell’episodio che ha portato al rigore ospite, ma per 60’ abbondanti i bianconeri hanno meritato più dei loro avversari.

Risultato che comunque dà fiducia in vista dell’anticipo casalingo di sabato prossimo contro la Sannazzarese.

 

Mattia Dallaturca