Campionato Prima Categoria – 20^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio “F. Cavagna” – Busseto (Pr)

Fidenza – Spes Borgotrebbia 2-0: 30’, 86’ Cocchi

Fidenza: Spanu (C), Berghenti, El Ati, Piazza, Giordani, Testa, Uni (74’ Compiani), Fontana, Tommasini (84’ Ghazali), Cocchi, Ciervo (69’ Federigi). All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Gnudi, Scaffardi, Chiesa, Capasso, Federigi, Pedretti, Compiani, Ghazali.

Spes Borgotrebbia: Ballerini, Battaglino (77’ Romanini), Cetti, Rozza (C), Ozzola, Dosi, Lanfranchi (87’ Bertelli), Gazzola L. (91’ Traore), Gazzola F. (65’ Cordera), Melampo, Lodigiani (65’ Bongiorni). All. Sig. Soressi.
Panchina: Di Paola, Marcheselli, Bongiorni, Traore, Romanini, Gueye, Stoppa, Cordera, Bertelli.

Ammoniti: 69’ Ciervo, 86’ Ghazali

Arbitro: Sig. Piccolo Raffaele di Reggio Emilia.


Altro big match casalingo per i ragazzi di mister Bazzarini che sulla loro strada incontrano lo Spes Borgotrebbia, seconda della classe con 35 punti. Dopo la rocambolesca vittoria di domenica scorsa contro il Fiore, il Fidenza vuole proseguire la striscia di risultati utili consecutivi, confermando i miglioramenti visti nell’anno nuovo. Da segnalare due prime convocazioni tra i bianconeri: Compiani e Ghazali, due dei nuovi acquisti del mercato invernale.

Forse il primo tempo migliore della stagione per il Fidenza, che va a risposo sul risultato di 1-0.

Dopo una partenza a rilento da parte di entrambe le squadre, ci pensa il solito Cocchi a sbloccare il risultato alla mezz’ora esatta. Rilancio di Spanu, spizzata di Fontana, tacco illuminante di Ciervo che libera il numero 10 che, da appena dentro l’area, lascia partire un destro rasoterra che si infila sotto le braccia di Ballerini. 1-0 e padroni di casa avanti.

In precedenza, sempre Cocchi aveva colpito la traversa direttamente da punizione, dopo il tocco di Fontana, al 10’.
Non si fa attendere la reazione ospite con la punizione di Ozzola, deviata da Testa, che stava per diventare un pericolo per Spanu. Dal corner successivo, l’estremo difensore borghigiano non trova il pallone in uscita alta, ma è provvidenziale l’intervento di Giordani che sventa la minaccia.

Al 36’ altra grande occasione sempre sui piedi di Cocchi: ripartenza micidiale del Fidenza con Ciervo che fa la sponda per la corsa di El Ati che lancia il numero 10. Questa volta, però, Cocchi non riesce a centrare la porta da buona posizione e il suo sinistro si spegne sul fondo.

Fidenza arrembante e intenso quello visto nei primi 45’ che spegne sul nascere ogni iniziativa dello Spes, incapace, fino a questo momento, di trovare soluzioni alternative.

Ripartenza ancora a rilento delle due compagini, con il Fidenza che difende il vantaggio e cerca di non concedere occasioni agli ospiti.

Al 58’ lo Spes ha una chance per pareggiare su punizione con Melampo. Tra il numero 10 e il gol si frappongono le manone di Spanu che, con un miracolo, toglie la palla dall’incrocio e salva il risultato.

I ragazzi di mister Soressi salgono di giri e al 65’ arrivano al tiro con Melampo anche se la sua conclusione non impensierisce Spanu.
A 15’ dalla fine si infortuna Uni. Al suo posto Compiani che esordisce in maglia bianconera.

All’80’ il neoentrato Romanini sguscia via a El Ati sulla fascia, rientra sul sinistro e da posizione defilata conclude con il sinistro a giro. Debole e centrale, bloccato da Spanu.

Altro esordio tra le file dei padroni di casa: a 6’ dal termine prima presenza anche per l’attaccante Ghazali.

Il numero 20 ci mette poco per ambientarsi e il gol del raddoppio porta il suo zampino: rimessa lunga di Giordani per Fontana. Un rimpallo favorisce Ghazali che con il tacco l’allunga per Cocchi. Finta di corpo e tiro di punta che si infila nell’angolino imprendibile per Ballerini. 2-0 al minuto 86.

Dopo due minuti, lo Spes si rende pericoloso ancora da calcio piazzato con Bertelli che calcia direttamente in porta. Spanu vede la palla all’ultimo ma con un gran riflesso respinge e mantiene saldo il risultato.

L’ultimo tentativo ospite arriva al 94’ con la punizione di Melampo che termina alta.

Il Fidenza continua la striscia positiva di risultati, battendo lo Spes per 2-0. Altra prestazione maiuscola da parte dei ragazzi di mister Bazzarini che, a parte un leggero calo fisico (più che giustificabile) dopo la mezz’ora della ripresa, non concedono nulla al terzo attacco del campionato. Tre punti pesanti e importanti, soprattutto per come sono maturati. La squadra pare più convinta, spensierata e compatta più che mai.

 

Mattia Dallaturca