Campionato Prima Categoria – 6^ gara di Coppa Emilia – Gir. A – Emilia Romagna
Fiorenzuola d’Arda Campo 3 – Fiorenzuola d’Arda (Pc)

Sporting Fiorenzuola 2 – Fidenza 2: 9’ Tartaro, 63’ Cavanna (Fio); 17’ rig. Piccinini (Fid), 46’ Bocchi

Sporting Fiorenzuola: Filippini, Shehu, Bozzarelli, Sozzi, Orsi, Cavanna, Rosi (C), Tartaro, Testa A., Romanini, Andreaoli (74’ Bosini). All. Sig. Schenardi.
Panchina: Lai, Bara, Melegari, Sale, Bosini, Larhzafi, Leonardi, Grieco, Testa R.

Fidenza: Gueye, Piccinini (23’ Elezovic), Satraniti (76’ Tesoriati), Verduri, Viglioli, Giordani, Bocchi, Bongiorno (C), Scarinzi (66’ Pedretti), Cocchi (84’ Mitrovic), Gioacchini (82’ Ceci). All. Sig. Nani.
Panchina: Gallicani, Tesoriati, Elezovic, Masotti, Mitrovic, Pedretti, Formaleoni, Ceci, Uni.

Ammoniti: 84’ Testa A. (Fio); 60’ Giordani (Fid)
Espulsi: 58’ Tartaro, 80’ Schenardi (Fio); 58’ Bocchi, 84’ Giordani (Fid)
Arbitro: Sig. Tassi Pietro di Finale Emilia


Dopo le dimissioni di mister Bonazzi, il Fidenza è chiamato a ritrovare la vittoria su un campo non facile come quello di Fiorenzuola, attualmente terzo classificato.

Partita che si fa subito in salita per gli ospiti che al 9’ subiscono l’ennesimo gol da calcio d’angolo: cross di Rosi, testa di Tartaro che batte Gueye e fa 1-0.

Il Fidenza non ci sta e prova a reagire subito con Cocchi che ruba palla al limite dell’area, ma a tu per tu con Filippini si fa ipnotizzare e il suo tiro viene respinto in angolo. Dal corner seguente altra occasione per i bianconeri con Giordani che non trova il gol grazie al salvataggio sulla linea della difesa gialloblu.

Il gol del pareggio, però, è rimandato solo di pochi minuti: lancio lungo di Giordani per Cocchi che viene atterrato in area da Orsi, rigore per il Fidenza. Dal dischetto va Piccinini che spiazza Filippini e fa 1-1.

Il primo tempo non fa registrare altre occasioni da nessuna delle due parti e le squadre vanno negli spogliatoi in perfetta parità.

Al rientro in campo i bianconeri partono in quinta: dopo una manciata di secondi Bocchi trova il gol del vantaggio di testa su uno splendido cross di Satraniti. Lo stesso Bocchi sarà protagonista di uno scontro, verbale e fisico con Tartaro, il quale costerà ad entrambi l’espulsione al 58’.

Cinque minuti dopo il Fiorenzuola pareggia sempre su calcio da fermo: punizione dalla destra di Rosi, la palla passa e arriva a Cavanna che da due passi non può sbagliare e batte Gueye. Partita di nuovo in parità.

Il Fidenza prova a rimettere la testa avanti con Cocchi che al volo tira alto dopo la spizzata di Giordani sugli sviluppi di una punizione battuta da Verduri. Al 70’ i padroni di casa hanno una buona opportunità con Cavanna, che da una punizione dal limite dell’area, tira centrale, facile per Gueye.

I bianconeri spingono e cercano in tutti i modi di portare a casa i 3 punti: al 77’ Giordani, di testa, spedisce di poco a lato un corner pennellato di Bongiorno.

Negli ultimi minuti prevale il nervosismo: Schenardi viene allontanato per proteste, mentre, pochi minuti dopo, Giordani viene espulso per doppia ammonizione. La partita finisce in 10 contro 9 e non regalerà altre emozioni. Per il Fidenza è un buon punto esterno, anche se, fino all’espulsione di Giordani, avrebbe sicuramente meritato di più.

 

Mattia Dallaturca