Campionato Prima Categoria – 16^ gara – Gir. A – Emilia Romagna
Stadio Cuminetti comunale – Sarmato (Pc)

Sarmatese 2 – Fidenza 0: 30’, 60’ Squintani

Sarmatese: Cordoni, Bovarini, Arisi, Ferdenzi (46’ Conigliaro (68’ Viano)), Scotti, Picerni, Groppi, Schiavi (70’ Gatti), Signaroldi (C), Squintani (83’ Viani), Strozzi. All. Sig. Caragnano.
Panchina: Di Napoli, Gatti, Enrici, Metti, Conigliaro, Viani, Metti, Sozzi, Volpe.

Fidenza: Gallicani, Elezovic (39’ Satraniti), Piccinini (49’ Testa), Verduri (66’ Scarinzi), Viglioli, Giordani, Bongiorno (C) (64’ Bocchi), Nadotti, Cocchi, Bolsi (13’ Ceci), Gioacchini. All. Sig. Fermi.
Panchina: Gueye, Testa, Uni, Masotti, Bocchi, Pedretti, Satraniti, Ceci, Scarinzi.

Ammoniti: 40’ Giordani, 48’ pt Bongiorno, 64’ Ceci, 78’ Nadotti, 88’ Cocchi (F); 88’ Metti (S)

Arbitro: Sig. Giovanni Gianni di Reggio Emilia.


A Sarmato il Fidenza cerca il riscatto dopo la sconfitta di domenica scorsa contro lo Ziano.

Già dall’inizio i borghigiani entrano in campo con un atteggiamento deciso e grintoso, ma si affacciano poche volte davanti alla porta di Cordoni. Inoltre, nella prima frazione due cambi obbligati per mister Fermi: Ceci per Bolsi dopo 13’ per un problema muscolare, e Satraniti per Elezovic, dopo che quest’ultimo ha rimediato una botta in seguito ad uno scontro con il portiere avversario.

All’8’ Strozzi si fa tutta la corsia sinistra, ne salta due e rientra sul destro ma il suo tiro non gira abbastanza e termina a lato.
Al 18’ sugli sviluppi di una rimessa laterale in attacco, la Sarmatese va vicino al gol con Groppi che mette in mezzo per Schiavi che di piatto non riesce ad inquadrare la porta.

Verso la metà del primo tempo il Fidenza si rende pericoloso con Ceci, il quale servito da Cocchi, non riesce ad angolare il tiro che viene respinto in angolo da Cordoni. Sugli sviluppi del corner Gioacchini non riesce nel tap-in, a pochi passi dalla porta, dopo la spizzata di testa di Giordani.

Alla mezz’ora la partita si sblocca: lancio lungo per Squintani che vince un rimpallo e supera con un mezzo pallonetto a fin di palo Gallicani. 1-0 per la Sarmatese.

Al 40’ Groppi calcia in porta una punizione defilata sulla sinistra, ma Gallicani respinge senza problemi.
Le squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 1-0 per i padroni di casa.

Secondo tempo povero di emozioni con il Fidenza che prova a reagire con l’orgoglio nonostante l’ottima organizzazione difensiva della Sarmatese, che risulta impenetrabile.

Al 60’ Squintani firma la doppietta personale e di fatto chiude il match: palla lunga per Signaroldi che forse commette fallo su Testa; la palla rimane in area e Squintani è il più veloce a colpirla e col piattone la mette nell’angolino. Gallicani non poteva farci nulla.

Gli ospiti tentano l’assalto nel finale ma né Cocchi, prima, con un tiro insidioso da fuori area, né Satraniti, poi, riescono a battere Cordoni, che mantiene la sua porta inviolata.
L’ultimo guizzo è di Ceci che con un tiro a incrociare va vicinissimo al gol del 2-. La sua conclusione termina fuori davvero di poco.

Con il risultato di 2-0 il Fidenza incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo la ripresa del campionato. Ora la zona playout è sempre più un incubo. Lo spirito mostrato, però, è quello giusto e dovrà essere la base da cui ripartire domenica prossima, per tornare alla vittoria contro il Rottofreno.

 

Mattia Dallaturca