Campionato Prima Categoria – 17^ gara – Gir. A – Emilia Romagna
Stadio F. Cavagna – Busseto (Pr)

Fidenza – Rottofreno 2-0: 20’ Uni, 43’ Cocchi

Fidenza: Gallicani, Pedretti, Testa (87’ Satraniti), Verduri, Viglioli, Giordani, Bongiorno (C) (70’ Bocchi), Uni, Cocchi, Scarinzi (70’ Ceci), Gioacchini (77’ Piccinini). All. Sig. Fermi.
Panchina: Gueye, Piccinini, Satraniti, Tesoriati, Rastelli, Bocchi, Nadotti, Ceci, Masotti.

Rottofreno: Ghoshev, Pasotti, Albasi, Franchini (78’ Khouya), Ozzola (C), Dosi, El Hamel, Barbieri (62’ Nobili), De Sensi (46’ Maggi), Corti S., Zanetti (46’ Calestani). All. Sig. Soressi
Panchina: Blesi, Corti A., Mini, Khouya, Nobili, Calestani, Maggi.

Ammoniti: 39’ Testa, 90’ Bocchi (F), 52’ Barbieri (R)

Espulsi: 27’ Soressi (R) per proteste, 84’ vice allenatore (R)

Arbitro: Sig. Colletta Bruno di Finale Emilia.


Dopo tre mesi di assenza il Fidenza torna a giocare in casa. Avversario Rottofreno, che condivide la stessa posizione in classifica, ma ha una gara in più rispetto ai padroni di casa. La vittoria è fondamentale per allontanare le zone basse della classifica.

Partono meglio gli ospiti che al 7’ sono subito pericolosi con El Hamel, il quale ruba palla a Testa, va sul fondo e mette in mezzo per De Sensi. Tiro a botta sicura da pochi passi dalla porta, ma Gallicani è super e riesce a respingere.

Alla prima azione pericolosa il Fidenza sblocca il risultato: Cocchi serve Bongiorno che supera un avversario ed entra in area; tiro respinto da Goshev e allontanato male dalla difesa biancorossa. Sulla palla si avventa Uni che di controbalzo dal limite dell’area la infila nell’angolino. Gol spettacolare e tiro imparabile per l’estremo difensore avversario.

Al 37’ il Rottofreno si riaffaccia nella metà campo fidentina e colpisce un palo con El Hamel direttamente da punizione.

Al 42’ Uni prova a replicare il gol: la posizione è la stessa, ma la conclusione è centrale e facile per Goshev.

Per il raddoppio è solo questione di secondi: al 43’ennesima discesa sulla destra di Pedretti (oggi in grande spolvero), subentra Scarinzi che crossa in mezzo per Cocchi; buco della difesa piacentina e il numero 11 bianconero non sbaglia a tu per tu con Goshev. 2-0 per i borghigiani.

Nel recupero, gli ospiti provano ad accorciare le distanze con un tiro a giro dalla sinistra di Corti S., ma Gallicani si fa trovare pronto e devia sul fondo.
La prima frazione termina 2-0 per i padroni di casa, nettamente superiori agli avversari sia sul piano del gioco che dell’intensità.

Secondo tempo che prosegue sulla falsa riga del primo, con il Fidenza molto propositivo, andando più volte vicino al gol e sprecando anche tante buone occasioni.

Al 53’ il cross a rientrare di Bongiorno è perfetto, ma Gioacchini di testa mette fuori nonostante la buona posizione. Cinque minuti dopo Cocchi, lanciato a rete, strozza troppo il destro che si deposita sul fondo.
Ancora Cocchi ci riprova qualche minuto più tardi, saltando tre difensori, ma la sua conclusione dal limite dell’area termina alta.
Il Fidenza continua a spingere: bell’azione iniziata da Pedretti, Scarinzi fa la sponda di testa per Cocchi che serve Gioacchini. Quest’ultimo salta un difensore, entra in area ma si fa ipnotizzare da Goshev che respinge con i piedi.

Al 68’ il Rottofreno interrompe il dominio dei padroni di casa, ma Corti S. si vede strozzare in gola l’urlo del gol grazie al salvataggio sulla linea di Viglioli, a Gallicani battuto. L’azione era nata dagli sviluppi di una rimessa laterale lunga.

Al 76’ ancora i bianconeri vanno vicino al 3-0 con Cocchi: Bocchi recupera palla e serve Ceci, il quale prolunga per Cocchi che salta difensore e portiere, ma Dosi salva sulla linea ed evita la debacle per i suoi.
Nel finale Ceci sfiora il gol, ma il suo tiro d’esterno si deposita sul fondo, anche se di poco.

Dopo un digiuno durato quattro giornate, il Fidenza torna di nuovo alla vittoria. Questi 3 punti sono fondamentali sia per la classifica che per il morale e arrivano dopo una prestazione pimpante ed energica, mostrando un ottimo spirito di squadra e di sacrificio. La strada intrapresa è quella giusta. Domenica prossima l’ostica trasferta contro il Carpaneto Chero, per dare continuità a quanto di buono si è fatto vedere oggi.

 

Mattia Dallaturca