Campionato Prima Categoria – 19^ gara – Gir. A – Emilia Romagna
Stadio “F. Cavagna” – Busseto (Pr)

Fidenza 0 – Fiorenzuola 1: 32’ rig. Testa A.

Fidenza: Gueye, Pedretti, Piccinini, Nadotti, Viglioli, Giordani, Uni, Gioacchini, Ceci, Bongiorno (C), Cocchi. All. Sig. Fermi.
Panchina: Gallicani, Satraniti, Testa, Tesoriati, Masotti, Verduri, Elezovic, Bolsi, Scarinzi.

Fiorenzuola: Boccalini, Dametti, Bozzarelli, Sozzi, Orsi, Cavanna, Rosi (C), Bosini, Testa A., Romanini, Testa R. All. Sig. Agosti.
Panchina: Filippini, Carini, Leonardi, Shehu, Gianessi, Larhzafi, Tartaro, Melegari, Fornari.

Arbitro: Sig. Basini Francesco di Reggio Emilia.


Dopo l’ottima prova di domenica scorsa contro la capolista Carpaneto, il Fidenza è chiamato a ripetersi anche contro Fiorenzuola.
Sono i padroni di casa a fare la partita e ad avere le occasioni migliori per vincerla ma, come spesso capita nel calcio, sono gli episodi ad essere decisivi. Gli ospiti riescono a portare a casa i 3 punti grazie ad un rigore generoso concesso dall’arbitro dopo un fallo di mano di Ceci, avvenuto forse fuori dall’area di rigore e sul quale c’era stata una spinta in precedenza. Dal dischetto Testa A. regala il successo ai suoi.

Come detto, però, è il Fidenza ad avere le occasioni migliori e a condurre il match per tutti i 90’.
Bongiorno imbuca Ceci che non riesce a battere il portiere; poco dopo Cocchi, dagli sviluppi di un corner, non riesce a trovare la porta.
Bozzarelli miracoloso su Cocchi, il quale, servito da Gioacchini, aveva la porta spalancata, ma il difensore avversario è riuscito a salvare. Lo stesso Bozzarelli si ripeterà successivamente questa volta con un salvataggio su un colpo di testa di Giordani dopo una punizione di Bongiorno.

A nulla sono serviti gli assalti finali di Scarinzi, Cocchi e Bolsi, le cui conclusioni sono state respinte o non hanno centrato la porta.

Il Fidenza viene sconfitto immeritatamente in casa e rimane con l’amaro in bocca a seguito di una buonissima prestazione dalla quale non raccoglie quanto avrebbe dovuto. È mancata un pizzico di fortuna, ma non c’è tempo per piangersi addosso. D’ora in poi ogni partita è fondamentale, a partire dalla prossima contro la Borgonovese.

 

Mattia Dallaturca