Campionato Prima Categoria – 24^ gara – Gir. A – Emilia Romagna
Stadio comunale “G. Rubini” – Podenzano (Pc)

Podenzano 3 – Fidenza 8: 25’, 27’, 49’, 53’ Cocchi, 50’, 60’, 65’ Ceci, 54’ Bocchi (F), 32’, 73’ Franchi, 61’ Chiappa (P)

Podenzano: Barbieri, Santoro (71’ Fiocchi R.), Barti (61’ Passini), Bazzarini, Guglielmetti (59’ Fallarini), Zoncati, Franchi, Casotti (68’ Negri), Sparzagni (C), Ferri, Chiappa (76’ Giacopazzi). All. Sig. Sparzagni.
Panchina: Fiocchi F., Giacopazzi, Fallarini, Negri, Fiocchi R., Passini, Manca, Marazzi.

Fidenza: Gallicani, Piccinini (82’ Masotti), Satraniti (78’ Elezovic), Gioacchini (57’ Nadotti), Testa (70’ Tesoriati), Viglioli, Bocchi, Verduri, Ceci, Bongiorno (C), Cocchi (57’ Scarinzi). All. Sig. Fermi.
Panchina: Gueye, Pedretti, Elezovic, Uni, Tesoriati, Masotti, Nadotti, Scarinzi, Bolsi.

Ammoniti: 18’ Ferri (P), 34’ Piccinini, 89’ Bocchi (F)

Arbitro: Sig. Tampellini Mattia di Finale Emilia.


Il Fidenza, a caccia del quarto risultato utile consecutivo in trasferta, incontra il Podenzano, fanalino di coda della classifica ma che all’andata aveva messo in serie difficoltà la squadra di mister Fermi.

Inizio un po’ a rilento per entrambe le formazioni che nei primi 15’ vanno poche volte al tiro senza far registrare particolari occasioni.

La partita cambia al 25’: Cocchi prima perde poi riconquista palla, vince un rimpallo e dai 27 metri lascia partire un destro micidiale che si infila alla destra del portiere. Gran gol e 1-0 per gli ospiti.

Passano appena due minuti e Cocchi concede il bis: Bongiorno recupera palla a metà campo e lancia Ceci sulla fascia, il quale salta un uomo e mette dentro per il numero 11 bianconero che da due passi non deve far altro che spingere la palla in rete. Uno-due fulmineo del Fidenza che raddoppia.

Cinque minuti dopo il Podenzano dimezza lo svantaggio: gli ospiti perdono una brutta palla nella propria trequarti; Sparzagni serve Franchi che dal limite calcia di prima intenzione e trafigge Gallicani, infilando il pallone nell’angolino basso a sinistra. 1-2 e partita riaperta.

Prima della pausa due grandi occasioni entrambe per Bocchi. La prima, di testa, su una punizione battuta da Verduri, ma il numero 7 non trova la porta per questioni di centimetri; la seconda arriva dopo un gran cross di Piccinini e Bocchi che calcia al volo, ma Barbieri con un riflesso riesce a respingere.

Nei minuti di recupero due rigori netti non concessi al Fidenza, uno su Ceci e l’altro su Gioacchini. In ambo le occasioni l’arbitro ha lasciato correre, non valutando il contatto sanzionabile con la massima punizione.

Nel secondo tempo entra una sola squadra in campo, quella di mister Fermi. In 10’ Cocchi (2), Ceci e Bocchi segnano quattro gol in un momento di totale blackout per i padroni di casa.

Nel primo, Testa lancia Cocchi che dialoga con Satraniti e dall’altezza del dischetto incrocia con il destro e batte Barbieri. Un minuto dopo Bocchi recupera palla e crossa in mezzo per Ceci che da due passi appoggia in rete.

Giornata indimenticabile per Cocchi che realizza addirittura il poker, servito da Ceci lanciato in profondità da Piccinini in un’azione fotocopia del secondo gol fidentino. Infine, anche Bocchi riesce a trovare la gioia del gol, mettendo dentro di testa un bel cross di Gioacchini.

Al 60’ Ceci trova la doppietta personale battendo l’estremo difensore con un sinistro angolato.

Al 61’ Chiappa sigla il gol del 2-7 con un gran destro da fuori area sul quale Gallicani non poteva arrivare.

Quattro minuti più tardi anche Ceci realizza la tripletta personale con un destro a giro che batte per l’ennesima volta Barbieri. 8-2 e partita che non ha più nulla da dire.

Al 73’ Franchi si ripete: azione insista del Podenzano, il numero 7 rossoblu prende la mira e da fuori area fa partire un destro rasoterra che non lascia scampo a Gallicani.

Sull’ 8-3 partita ormai ampiamente chiusa e che non ha più nulla da dire. In generale è stata una grande prestazione del Fidenza contro un avversario che è resistito solo un tempo e che non è stato in grado di arginare le ripartenze e la straripanza fisica dei borghigiani.
Domenica prossima il match contro lo Spes sarà l’ultimo appuntamento casalingo della stagione.

 

Mattia Dallaturca